GSA: una nuova leva per la gestione della sicurezza antincendio

La Gestione della Sicurezza Antincendio (GSA) è uno strumento che consente di individuare e gestire, all’interno della struttura organizzativa dell’attività, le responsabilità, le procedure, i processi, le risorse ed i controlli da effettuare affinché, nel rispetto delle norme e delle disposizioni di sicurezza, siano gestiti e mantenuti nel tempo i seguenti aspetti

Presuppone, infatti, una gestione rigorosa, che possa tenere conto dei numerosi fattori degli immobili (strutture, impianti, vincoli, situazioni confinanti ecc.), ma anche delle scelte progettuali e impiantistiche operate per adeguare il tutto.

La norma è cambiata nel 2021 e, dopo una serie di proroghe, si consolida come una misura importante e moderna per assicurare un adeguato livello di sicurezza per gli immobili e i lavoratori. La corretta gestione della sicurezza antincendio, operata all’interno di un vero e proprio sistema di gestione, diventa strategica per tutte le organizzazioni, introducendo così il concetto di GSA. 

Il sistema di gestione della sicurezza antincendio (GSA) è quindi la classica misura di carattere organizzativo e gestionale che riesce a garantire nel tempo che tutte le operazioni di monitoraggio, verifica, manutenzione, siano mantenute attive per tutto l’esercizio dell’attività.

GSA: tre livelli di prestazione

Secondo l’ultimo Codice di prevenzione Incendi (Dm 3 agosto 2015) l’applicazione della sicurezza antincendio e del relativo GSA può essere declinata su tre livelli di prestazione che risultano diversificati in base alle caratteristiche dell’attività da proteggere.

  1. LIVELLO DI PRESTAZIONE I: è il più comune e prevede la GSA per il mantenimento delle condizioni di esercizio e di risposta all’emergenza.
  2. LIVELLO DI PRESTAZIONE II: in questo caso, il GSA prevede  una struttura di supporto.
  3. LIVELLO DI PRESTAZIONE III: la struttura di supporto di cui sopra, si richiede che sia attiva 24H al giorno

Qual è lo scopo della GSA?

Una buona GSA significa preparazione alla gestione dell’emergenza e un addestramento alle azioni da compiere in caso di emergenza, così come alle azioni (spesso sottovalutate) che dovranno essere attuate per il ripristino della sicurezza e dell’attività.

Gli adempimenti ad oggi sono molteplici e nessuno è da sottovalutare: controlli, verifiche, manutenzioni, attrezzature, interventi di formazione, informazione e addestramento, le già citate prove di evacuazione. Il tutto deve essere sempre aggiornato, disponibile per eventuale controllo da parte degli organi competenti. 

Una buona GSA fornisce gli strumenti per concretizzare e mantenere nel tempo tutte quelle misure antincendio ipotizzate nel progetto e realizzate a protezione dell’attività.

In sintesi: i vantaggi di avere una GSA

  • censire e gestire tutti gli aspetti della sicurezza antincendio;
  • tenere sotto controllo gli adempimenti normativi, prevenirli, ma anche semplicemente reperirli;
  • controllare e gestire tutti i fattori di rischio e gli aspetti documentali;
  • gestire gli adempimenti e le scadenze formative;
  • ridurre al minimo ragionevole tutti i rischi di incendio ed esplosione;
  • affrontare le emergenze con preparazione e difese adeguate.

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