Gli incendi domestici sono il secondo motivo (dopo gli incidenti su strada) di chiamate più frequenti ai Vigili del Fuoco.
La casa e le persone care che vi abitano sono il bene più prezioso da proteggere. Ogni anno i Vigili del Fuoco ricevono chiamate sempre più frequenti per incidenti domestici. Solo nel 2022 sono arrivate più di 35.000 richieste d’aiuto, per danni a cose o persone.
RM Italiantincendi mette a disposizione la propria esperienza e competenza per chi vuole proteggere la propria casa e le persone care, dotandosi di piccoli presidi antincendio anche nella propria abitazione.
Si tratta di piccoli estintori o coperte antifiamma che non impattano sull’estetica dell’appartamento, ma che offrono una garanzia per prevenire piccoli incendi in cucina, con il barbecue, forno ecc…
Quale presidio antincendio scegliere per proteggere la propria casa?
Tra i presidi antincendio consigliati per uso domestico consigliamo un piccolo estintore o una coperta antifiamma.
La coperta antifiamma è la soluzione più pratica e facile da utilizzare. Occupa poco spazio e non ha bisogno di particolari conoscenze per poter essere utilizzata. Per tutti gli approfondimenti che riguardano il suo utilizzo, puoi leggere questo articolo.
Per gli estintori, invece, esistono tre macro categorie da poter prendere in considerazione:
- Estintori a polvere: sono adatti per spegnere incendi di legno, carta, tessuti, vernici, benzina, alcool nonché incendi di apparecchiature elettriche come computer, stampanti e altri elettrodomestici. Ma non sono l’ideale per spegnere incendi di sostanze chimiche o di oli o grassi, poiché la polvere chimica può reagire con queste sostanze e causare ulteriore danno.
- Estintori a CO2: spengono incendi di apparecchiature elettriche come computer, stampanti e altri elettrodomestici, nonché incendi di sostanze chimiche come solventi, vernici e altri prodotti chimici. Tuttavia, non sono adatti per spegnere incendi di materiali combustibili come legno, carta o tessuti
- Estintori idrici: progettati per spegnere incendi di materiali combustibili come legno, carta e tessuti, non sono adatti per spegnere incendi di apparecchiature elettriche o di sostanze chimiche, poiché l’acqua può causare danni agli elettrodomestici e può reagire con le sostanze chimiche causando ulteriore danno.
Come abbiamo visto da questa breve carrellata, le possibilità possono essere molte. Dipende da che tipo di principio di incendio vuoi proteggerti.
Come scegliere il presidio giusto? Richiedi una nostra consulenza e metti al sicuro la tua famiglia.
Richiedi una consulenza gratuita e metti in sicurezza la tua casa
Compila il form o contattaci telefonicamente